Il territorio del saronnese si anima con nuove proposte educative e sociali accessibili a tutti. Nel mese di febbraio prendono il via due iniziative gratuite aperte alla cittadinanza, focalizzate sul dialogo tra culture e sulla creatività dei più piccoli, promosse in collaborazione con le realtà locali e specialisti del settore.
Scambio tra culture: focus sulla Palestina a Saronno
Il primo appuntamento, inserito nel ciclo “Scambio tra culture”, si terrà lunedì 2 febbraio 2026 a Saronno, presso il Fabbricato X2 di viale Amendola. Dalle 10.00 alle 12.00, lo spazio si trasformerà in un luogo di ascolto e conoscenza dedicato alla cultura palestinese. L’incontro, condotto dalla pedagogista Giulia Salzano e dalla scrittrice e giornalista Alae Al Said, mira a favorire il dialogo interculturale e a contrastare i pregiudizi attraverso il confronto diretto.
Mani in festa: laboratori creativi a Origgio
Per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, l’offerta si sposta a Origgio con il progetto “Mani in festa”. Presso la Sala I Sindaci di via Manzoni 17, sono previsti laboratori dedicati al Carnevale e alla Pasqua. Il primo incontro è fissato per venerdì 20 febbraio, seguito dagli appuntamenti del 3, 6 e 7 aprile, sempre dalle 15.00 alle 16.00. Sotto la guida della dottoressa Giulia Salzano, i partecipanti potranno sperimentare forme e colori; è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto.
Informazioni e iscrizioni
Entrambe le iniziative sono completamente gratuite, ma prevedono un numero limitato di posti per garantire la qualità delle attività. Per partecipare è necessario iscriversi contattando il numero 333 8030572 o inviando una email all’indirizzo centrofamiglia@comune.saronno.va.it. Le locandine degli eventi sono disponibili sul sito di Caronno Pertusella
