Prende il via l’Olympic Fringe Festival, nuovo progetto culturale itinerante che porterà spettacoli di arte di strada e performance urbane nelle principali città della provincia di Varese. L’iniziativa è promossa da Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese, insieme alla Provincia di Varese e ai Comuni di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Varese.
Il primo appuntamento è in programma a Saronno, da sabato 31 gennaio, con un calendario che proseguirà nelle altre città del territorio fino al mese di marzo.
Un festival ispirato all’immaginario olimpico
Il programma artistico dell’Olympic Fringe Festival si articola in quattro tematiche, ispirate ai valori e ai simboli delle Olimpiadi e declinate attraverso linguaggi performativi contemporanei.
La Nascita della Fiaccola propone coreografie evocative e giochi di fuoco che richiamano le origini del rito olimpico. La Fiera di Olimpia riporta nelle strade lo spirito popolare della festa, con parate, clown e performance itineranti. Il Mito Greco rende omaggio alla forza e all’armonia classica attraverso acrobazie aeree, danza e spettacoli verticali. Il Futuro delle Olimpiadi offre invece uno sguardo contemporaneo e visionario, unendo tecnologia, luce e gesto atletico.
Spettacoli diffusi nello spazio urbano
Ogni giornata di festival è scandita da performance distribuite in diverse piazze e in più momenti della giornata, invitando il pubblico a muoversi nello spazio urbano e a vivere un’esperienza dinamica e immersiva, nel solco della tradizione degli spettacoli di strada.
Sabato 31 gennaio le attività si svolgeranno a Villa Gianetti, in piazza Libertà, in piazza Avis e in piazza Indipendenza, mentre domenica 1° febbraio il percorso interesserà Villa Gianetti, piazza Libertà, via Portici, via San Cristoforo, via Cavour e Corso Italia.
Il programma a Saronno
Il debutto del festival a Saronno è fissato per sabato 31 gennaio con la tematica La Nascita della Fiaccola. Le performance sono in programma dalle 10.30 alle 11.30, dalle 12.00 alle 13.00, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.00. Spettacoli di fuoco e micro-pirotecnica rievocano l’origine della fiaccola olimpica come gesto rituale di energia e inizio del percorso sportivo.
Domenica 1 febbraio è dedicata a Il Futuro delle Olimpiadi, con arti miste e contemporanee dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.00. Discipline, tecnologia e creatività si fondono in una visione che immagina nuove forme di gesto atletico e di spettacolo.
Sabato 7 febbraio spazio a La Fiera di Olimpia, con comicità e arti mimiche dalle 10.30 alle 11.30, dalle 12.00 alle 13.00, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.00. Le strade tornano a essere un teatro aperto, animato da acrobati, giocolieri, buffoni e mimi.
Domenica 8 febbraio chiude il programma saronnese Il Mito Greco, con acrobazie aeree dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.00. Un percorso performativo ispirato alla visione eroica dell’antica Grecia, dove lo sport era gesto sacro e celebrazione dell’armonia tra corpo e spirito.
