In vista dei prossimi appuntamenti legati ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, l’amministrazione comunale ha varato una serie di importanti modifiche alla viabilità cittadina. I provvedimenti, che interesseranno le aree di piazza della Scala, Palazzo Reale e la Fabbrica del Vapore, seguono le direttive della Prefettura approvate nel Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Limitazioni per lunedì 2 febbraio: l’incontro con il Capo dello Stato
In occasione della presentazione dei Giochi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la zona centrale intorno al Teatro alla Scala e Palazzo Marino sarà soggetta a restrizioni:
- Dalle 7.00 scatta il divieto di sosta in tutta l’area interessata
- Dalle 14.00 a mezzanotte inibizione totale del traffico veicolare in via Manzoni (tratto), via dell’Orso e via Santa Margherita
- Per il trasporto pubblico sono previste deviazioni per le linee di superficie a partire dalle 14.00, secondo le indicazioni dell’Autorità di pubblica sicurezza.
L’accesso resterà consentito esclusivamente ai residenti e alle categorie specificamente autorizzate dall’ordinanza.
Chiusure giovedì 5 febbraio: eventi alla Fabbrica del Vapore
Per la giornata del 5 febbraio, le limitazioni si sposteranno verso l’area della Fabbrica del Vapore con un cronoprogramma differenziato:
- Divieto di sosta attivo dalle 23.59 del 4 febbraio per tutta la giornata successiva
- Dalle 13.00 chiusura al traffico di piazzale Cimitero Monumentale, via Luigi Nono, piazza Coriolano, via Galileo Ferraris e tratti limitrofi di via Bramante, via Cenisio e via Procaccini
- Dalle 14.00 estensione del blocco veicolare verso ovest e sud, includendo via Paolo Sarpi, via Lomazzo e via Tartaglia
Anche in questo quadrante, il trasporto pubblico subirà deviazioni dalle 14.00, garantendo l’accesso solo ai veicoli in deroga e ai residenti.
Venerdì 6 febbraio: restrizioni tra Palazzo Reale e piazza della Scala
L’ultima giornata di provvedimenti significativi interesserà nuovamente il cuore della città per garantire la sicurezza presso Palazzo Reale e piazza della Scala:
- Divieti di sosta operativi dalle 07.00 del mattino
- Limitazioni al traffico attive dalle 14.00 alle 21.00
- I divieti coinvolgeranno via Manzoni, via Boito, via Filodrammatici, piazza Duomo, via dei Mercanti e via Pecorari fino a piazza Fontana.
L’Amministrazione invita la cittadinanza a consultare le mappe ufficiali e a prediligere, ove possibile, l’utilizzo delle linee metropolitane per gli spostamenti verso il centro nelle fasce orarie indicate.
