La Palazzina Trombini si prepara a ospitare l’eccellenza dell’arte bianca locale. Lunedì 2 febbraio 2026, alle 15.30, si terrà la terza edizione del concorso “L’offella di Melegnano”, l’attesa competizione che celebra il dolce simbolo della tradizione gastronomica cittadina.
Una sfida tra i maestri dell’arte bianca
L’iniziativa, nata per valorizzare il patrimonio culinario del territorio, vedrà confrontarsi i principali panettieri e pasticceri di Melegnano. Ogni partecipante presenterà la propria interpretazione del tipico dolce melegnanese, rispettando i canoni della ricetta tradizionale ma mettendo in luce la maestria artigianale che contraddistingue le botteghe storiche della città.
Collaborazioni istituzionali e locali
L’evento è frutto di una sinergia consolidata tra diverse realtà del territorio. L’organizzazione si avvale infatti della collaborazione tecnica di Confcommercio, a testimonianza dell’importanza economica del settore dolciario per il commercio locale.
Valorizzazione del prodotto tipico
Giunto alla sua terza edizione, il concorso si è ormai affermato come un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni cittadine. La giuria, composta da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, valuterà le preparazioni in base a criteri di fragranza, sapore e fedeltà alla tradizione, incoronando la migliore offella dell’anno nel cuore della storica Palazzina Trombini.
