Il cinema diventa strumento di sensibilizzazione ambientale a Caronno Pertusella. Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 20.30, il palazzetto dello sport di via Uboldo ospiterà la cerimonia di premiazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole medie. L’evento rappresenta il culmine di un percorso educativo che ha unito creatività digitale e coscienza ecologica.
Il laboratorio di videomaking e i temi ambientali
Le opere in concorso sono state prodotte dai ragazzi delle classi seconde medie durante l’anno scolastico 2024/2025, nell’ambito di un laboratorio di videomaking specialistico. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale all’interno dei percorsi di educazione ambientale, ha spinto i giovani a riflettere attivamente sulle criticità dell’ecosistema, traducendo le proprie visioni in brevi filmati di forte impatto comunicativo.
Dettagli della serata e modalità di accesso
La serata di gala celebrerà l’impegno degli studenti premiando i lavori più significativi per originalità e capacità di trattare le tematiche proposte. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, fino all’esaurimento della capienza massima consentita all’interno della struttura sportiva di via Uboldo. La cittadinanza è invitata a partecipare per sostenere i giovani registi in erba e condividere i messaggi di tutela del territorio emersi dai loro lavori.
