A partire dal mese di febbraio 2026, il comune di Caronno Pertusella potenzia il sistema di gestione dei rifiuti introducendo il ritiro domiciliare degli indumenti usati. Il servizio, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Vesti Solidale, mira a incrementare le percentuali di raccolta differenziata e a favorire il riutilizzo dei materiali tessili in buono stato.
Calendario e modalità di esposizione
Il personale addetto effettuerà i passaggi con frequenza mensile, secondo una suddivisione territoriale prestabilita. Per la Zona Nord il ritiro è fissato il primo mercoledì del mese, mentre per la Zona Sud avverrà il secondo mercoledì. Si specifica che il servizio rimarrà sospeso durante il mese di agosto ed è riservato esclusivamente alle utenze domestiche.
I cittadini dovranno esporre i materiali entro le ore 08.00 del giorno indicato, in prossimità del proprio numero civico. Per il conferimento è obbligatorio l’utilizzo di sacchi bianchi trasparenti (non devono essere usati i sacchi viola dotati di RFID) per consentire la verifica del contenuto. È fondamentale che i sacchi siano chiusi ermeticamente per proteggere i tessuti dall’umidità, poiché i capi bagnati non possono essere avviati al riciclo.
Cosa conferire nel sacco bianco
Il servizio è dedicato alla raccolta di prodotti in buone condizioni. Possono essere inseriti:
- abiti usati e biancheria;
- tessili come stoffe e coperte;
- accessori (scarpe, borse, cinture, zaini).
Non è invece consentito l’inserimento di giocattoli, peluche, oggetti per la cura della persona o altri beni durevoli. Per i tessili non riutilizzabili o gli stracci, resta disponibile l’apposito cassonetto presso il centro di raccolta rifiuti di via Asiago.
L’impatto sociale del progetto
Oltre al beneficio ambientale e al risparmio di materie prime, l’iniziativa si distingue per la sua valenza etica. Vesti Solidale, realtà nata nel 1998 dall’esperienza di Caritas Ambrosiana, impiega infatti persone in condizioni di fragilità o svantaggio sociale. La raccolta degli abiti diventa così uno strumento per generare opportunità lavorative e percorsi di inserimento per soggetti che faticano ad accedere al mercato del lavoro tradizionale.
