In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Comune di Triuggio ospiterà la mostra “Attivare la memoria”. Attraverso 19 pannelli viene ripercorsa la storia della deportazione in Brianza e le vittime della nostra terra, ricordate attraverso le Pietre di Inciampo posate nei paesi.
La mostra sarà prima esposta nelle scuole per la visita riservata ad alunni e insegnanti e poi aperta al pubblico. Il 28 gennaio alla scuola media Casati, il 29 gennaio alla scuola primaria Borsellino e il 30 gennaio alla scuola primaria Falcone.
Apertura al pubblico al centro Il Melograno
Il 31 gennaio e il 1 febbraio la mostra sarà esposta al centro “Il Melograno” di via Puccini 2, con apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
La presentazione pubblica della mostra è in programma sabato 31 gennaio, alle ore 11.00, presso il centro “Il Melograno”, a cura della professoressa Rossana Veneziano, membro del Comitato scientifico Pietre d’Inciampo.
Un progetto per divulgare la memoria
La mostra è realizzata dalla Provincia di Monza e Brianza con il Comitato per le Pietre d’Inciampo di Monza e Brianza con l’obiettivo di divulgare i temi legati al Secondo conflitto mondiale e in particolare alla Memoria, persecuzione, deportazione, resistenza sul territorio di Monza e Brianza. L’iniziativa si rivolge al pubblico dei cittadini e soprattutto dei ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
