Il Comune di Melzo ha comunicato un importante aggiornamento riguardante i documenti di riconoscimento: a partire dal 3 agosto 2026, tutte le carte di identità in formato cartaceo perderanno ufficialmente validità. Entro tale scadenza, i cittadini in possesso del vecchio documento dovranno obbligatoriamente provvedere alla sostituzione con la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
Calendario delle aperture straordinarie
Per far fronte all’elevato numero di richieste e prevenire un eccessivo allungamento dei tempi di attesa, l’Amministrazione ha disposto un potenziamento dei servizi presso lo sportello SpazioCittà. Dal 2 febbraio al 28 luglio 2026, salvo esaurimento anticipato delle necessità, i Servizi Demografici osserveranno un’apertura straordinaria nelle giornate di lunedì e martedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Tali fasce orarie saranno dedicate esclusivamente alle procedure di emissione della CIE.
Modalità di prenotazione e accesso
L’accesso agli uffici durante le aperture straordinarie avverrà previa prenotazione dell’appuntamento. La misura è stata adottata per garantire una gestione ordinata dei flussi e assicurare il completamento delle procedure di transizione digitale entro i termini previsti dalla normativa. Ulteriori dettagli tecnici e il link diretto alla piattaforma di prenotazione sono consultabili sul portale istituzionale del Comune di Melzo.
