Bandiere a mezz’asta oggi in Municipio a Villasanta per celebrare il Giorno della Memoria. In occasione del 27 gennaio, il Comune ha predisposto un articolato palinsesto di iniziative per commemorare il Giorno della Memoria. Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi e altre realtà culturali, mirano a mantenere vivo il ricordo della Shoah e delle deportazioni attraverso momenti di riflessione istituzionale, approfondimenti storici e spettacoli teatrali.
Memoria storica e approfondimento culturale
Fino al 1 febbraio, presso la sala “Rossana Lissoni” di Villa Camperio, rimane aperta la mostra documentale sulle deportazioni curata dall’Anpi Villasanta. Nella giornata odierna, le celebrazioni istituzionali prevedono la posa di un fiore sulle Pietre d’inciampo della città a partire dalle 09.30, toccando luoghi significativi come piazza Oggioni, via Confalonieri e via Mazzini.
Il programma culturale per la serata del 27 gennaio propone l’incontro “L’arte rubata dai nazisti” presso Villa Camperio alle ore 20.45. La divulgatrice d’arte Benedetta Colombo approfondirà il tema della persecuzione delle opere definite “degenerate” dal regime e dei tentativi di salvataggio del patrimonio artistico durante il secondo conflitto mondiale.
Gli appuntamenti al Cineteatro Astrolabio e in Biblioteca
Le iniziative proseguiranno venerdì 30 gennaio alle ore 21.00 presso il Cineteatro Astrolabio con lo spettacolo “Nazieuropa” di e con Beppe Casales. L’evento teatrale prevede un biglietto d’ingresso al costo di 12,00 euro, con riduzione a 10,00 euro. Inoltre, la Biblioteca Civica “A. Moro” propone fino al 31 gennaio una selezione di testi a tema dedicata sia agli adulti che ai ragazzi.
Il calendario delle commemorazioni si chiuderà formalmente il 28 febbraio alle ore 10.30 in Aula Consiliare, con la cerimonia di consegna delle tessere ad honorem curata da Anpi Villasanta.
