La città di Agrate Brianza rinnova il proprio impegno civile e istituzionale in occasione della Giornata della Memoria 2026. L’Amministrazione comunale ha predisposto un calendario di appuntamenti che intreccia momenti commemorativi, approfondimenti storici e proiezioni cinematografiche, con l’obiettivo di trasformare il ricordo in una coscienza condivisa.
La posa di nuove Pietre d’Inciampo a Omate
Il programma di oggi si apre con la posa di due nuove Pietre d’Inciampo nella frazione di Omate. I monumenti sono dedicati a Carlo Gaviraghi, in via Damiano Chiesa, e ad Albino Rovati, in via del Pozzo. Entrambi i cittadini furono militari italiani internati (IMI), deportati dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e dichiarati dispersi.
Con queste nuove installazioni salgono a cinque le Pietre d’Inciampo presenti sul territorio comunale. Alla cerimonia prenderanno parte gli studenti delle classi terze della scuola secondaria, che cureranno la lettura delle biografie dei due decorati accompagnati da un intervento musicale.
Il progetto Memoria e Oltre
La Giornata della Memoria 2026 segna inoltre l’avvio del percorso pluriennale “Memoria e Oltre – le persecuzioni dimenticate dell’Olocausto”. L’iniziativa mira a restituire visibilità alle categorie di persone perseguitate dal regime nazifascista spesso rimaste ai margini della narrazione storica, come persone con disabilità, oppositori politici, Testimoni di Geova e comunità LGBT+.
L’evento centrale si terrà alle ore 21.00 presso l’Auditorium Rigoni Stern con la conferenza “La persecuzione delle persone omosessuali durante il nazifascismo”, realizzata in collaborazione con Brianza Oltre l’Arcobaleno APS. Interverranno la professoressa Livia Perfetti e il professor Oscar Alfonso Innaurato per approfondire il contesto delle leggi razziali del 1939 e le storie dei confinati.
Cinema e Giorno del Ricordo
Il percorso tematico si completerà presso il Cinema Nuovo Omate con la proiezione del film “Una giornata particolare” nelle serate del 29 e 30 gennaio. Le iniziative proseguiranno a febbraio in occasione del Giorno del Ricordo: il 10 e l’11 febbraio verrà proiettata la pellicola “Red Land – Rosso Istria”, dedicata alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.
Il sindaco Simone Sironi e l’assessora alla Cultura Anita Cocina hanno sottolineato come queste occasioni di formazione gratuita siano fondamentali per riconoscere nelle storie del passato le radici dei diritti e delle libertà odierne.
