Due appuntamenti dedicati alla tradizione teatrale e linguistica del territorio animeranno l’inizio del 2026 a Sovico. Al Centro culturale Teatro OppArt va in scena la rassegna dialettale promossa dal Comune di Sovico – Assessorato alla Cultura, con ingresso libero.
La rassegna dialettale al Teatro OppArt
La rassegna, intitolata “Nò, inscì ghe semm nò!”, propone due serate pensate per valorizzare il dialetto brianzolo attraverso il teatro e la narrazione popolare. Gli spettacoli si terranno presso il Centro culturale Teatro OppArt, in via Giovanni da Sovico 113.
Il programma degli spettacoli
- Giovedì 29.01.2026 alle ore 21.00 va in scena “Nò, inscì ghe semm nò!”, a cura della Filodrammatica di Bellusco e di Don Giorgio Colombo.
- Venerdì 27.02.2026 alle ore 21.00 è in programma “Renzo e Luzia. Ovvero i Promessi Sposi sciacquati in Lambro”, una lettura con canzoni in lingua brianzola.
Cultura e identità locale
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività culturali promosse dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di sostenere la memoria storica e linguistica locale e di offrire occasioni di aggregazione aperte a tutta la cittadinanza.
