In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Monza ha predisposto un articolato programma di iniziative per commemorare le vittime della Shoah. Il momento centrale delle celebrazioni, previsto per martedì 27 gennaio, sarà caratterizzato dalla posa di quattro nuove pietre d’inciampo in diverse zone della città e dalla cerimonia ufficiale presso il Bosco della Memoria.
Le nuove installazioni monumentali sono dedicate a cittadini monzesi deportati nei campi di sterminio o vittime della repressione nazifascista. La deposizione avverrà alla presenza del Sindaco, dei rappresentanti di ANPI e ANED, del Comitato Pietre d’Inciampo e dei familiari dei caduti.
Il programma delle pose e i profili dei commemorati
Il percorso della memoria inizierà alle ore 09.30 in via Mascagni 19 con la pietra dedicata a Erminio Tremolada, militare catturato a Rodi dopo l’8 settembre 1943 e scomparso nel naufragio del piroscafo Oria. Alle ore 10.15, in via Lecco 34, verrà ricordato Matteoldani Rizzardi, operaio della Breda e partigiano, deceduto nel lager di Gusen nel febbraio 1945.
L’ultima tappa delle pose si terrà alle ore 11.00 in via Pascarella 6, dove saranno collocate le pietre in memoria di Angelo Zampieri e Mario Certa. Angelo Zampieri, riferimento della resistenza di fabbrica alla Breda, morì a Mauthausen nel novembre 1944. Mario Certa, arrestato nel marzo dello stesso anno, fu deportato come prigioniero per motivi precauzionali e morì nel Castello di Hartheim il 29 dicembre 1944.
La cerimonia ufficiale e le iniziative culturali
Alle ore 12.00 la cittadinanza si ritroverà in via Messa per la cerimonia ufficiale al Bosco della Memoria. All’evento interverranno le autorità cittadine e gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Ardigò, a sottolineare l’importanza della trasmissione del ricordo alle nuove generazioni.
Le commemorazioni proseguiranno nei giorni successivi con appuntamenti nelle biblioteche civiche:
- mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30, la Biblioteca Triante ospiterà un incontro dedicato a Don Luigi Re e Don Eugenio Bussa, riconosciuti Giusti tra le Nazioni per il salvataggio di bambini ebrei;
- sabato 31 gennaio, alle ore 16.00, la Biblioteca Ragazzi presenterà il volume “La ragazza dai due nomi” con l’autrice Franca Pellizzari, un evento rivolto ai ragazzi dagli 11 anni in su.
Tutte le iniziative culturali richiedono la prenotazione tramite l’app dedicata o i contatti diretti delle strutture bibliotecarie.
