In occasione della ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria 2026, il Comune di Caronno Pertusella promuove un evento di alto valore civile e culturale per commemorare le vittime dell’Olocausto. L’appuntamento è fissato per martedì 27 gennaio, alle ore 20.30, presso i locali della Biblioteca Civica situata in via Capo Sile 77.
Il concerto multimediale di Maurizio Padovan
Protagonista della serata sarà il musicista e ricercatore Maurizio Padovan, dell’Accademia Viscontea, che proporrà al pubblico un concerto multimediale dal titolo “Tu che m’hai preso il cuor”. L’opera si configura come un viaggio storico e sonoro che ripercorre l’asse Vienna – Auschwitz, sottotitolato emblematicamente “dal Paese del Sorriso al Campo della morte”.
L’esibizione del violinista non sarà una semplice esecuzione musicale, ma un percorso narrativo supportato da contenuti multimediali volti a ricostruire il clima culturale dell’epoca e la drammatica transizione verso la tragedia dei campi di sterminio.
Informazioni per la partecipazione
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale per mantenere viva la consapevolezza storica sul territorio, è aperta a tutta la cittadinanza con ingresso libero fino a esaurimento posti. L’evento rappresenta un momento di riflessione profonda attraverso il linguaggio universale della musica e delle immagini, focalizzandosi su una delle pagine più buie del Novecento.
