A decorrere dal 1° febbraio 2026, nel Comune di Vimercate entrerà ufficialmente in vigore l’imposta di soggiorno. Il tributo è stato istituito attraverso la deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 24/11/2025 e riguarderà tutti coloro che pernotteranno nelle strutture ricettive del territorio cittadino.
Soggetti passivi e tariffe applicate
L’imposta deve essere corrisposta da chi alloggia nelle strutture ricettive vimercatesi, con l’esclusione dei residenti nel Comune di Vimercate. L’importo del tributo è graduato in base alla tipologia e alla classificazione della struttura ospitante, con tariffe che variano da 1 a 2 euro per persona, per singola notte.
Il regolamento prevede che il pagamento sia dovuto fino a un massimo di cinque pernottamenti consecutivi all’interno dello stesso mese solare e presso la medesima struttura. A partire dal sesto giorno di soggiorno, l’imposta non sarà più applicata. Il versamento dovrà essere effettuato direttamente alla struttura ricettiva al termine del soggiorno, la quale rilascerà regolare ricevuta di pagamento.
Esenzioni previste dal regolamento
Il Comune ha definito un’ampia casistica di esenzioni per diverse categorie di utenti. Non sono tenuti al pagamento:
- i minori fino al compimento dei 16 anni;
- i soggetti con invalidità al 100% e un loro accompagnatore;
- i pazienti che proseguono cure ospedaliere presso strutture sanitarie della provincia di Monza e della Brianza e i loro accompagnatori (massimo due);
- i familiari o accompagnatori di soggetti ricoverati presso strutture sanitarie provinciali (massimo due);
- le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile in servizio;
- il personale dipendente della struttura ricettiva;
- gli ospiti il cui soggiorno è a carico dell’Amministrazione comunale o per finalità di soccorso umanitario e protezione internazionale.
Per beneficiare dell’esenzione, in particolare per motivi sanitari, è necessario consegnare al gestore della struttura la certificazione sanitaria o un’autocertificazione secondo le modalità previste dall’ente. Per ulteriori chiarimenti, i cittadini e i gestori possono contattare l’Ufficio Tributi al numero 039.6659236 o tramite posta elettronica all’indirizzo tributi@comune.vimercate.mb.it.
