Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese, insieme a Provincia di Varese e i Comuni di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Varese, danno il via all’Olympic Fringe Festival, un nuovo progetto culturale itinerante che porterà spettacoli di arte di strada e performance urbane nelle principali città del territorio.
L’iniziativa vede il supporto delle associazioni di categoria del commercio che per prime hanno creduto nella proposta. Il loro ruolo sarà determinante per coinvolgere i commercianti che potranno tenere aperti i propri negozi.
Olympic Fringe Festival e Olimpiadi
Il programma artistico ruoterà attorno a quattro tematiche: la Nascita della Fiaccola, con coreografie e giochi di fuoco che evocano le origini dei riti olimpici; la Fiera di Olimpia, che porterà in scena l’atmosfera popolare e festosa dell’antica Grecia; il Futuro delle Olimpiadi, una riflessione artistica sullo sport e il suo valore sociale e inclusivo e infine il Mito dell’Eroe, con spettacoli che mettono in scena le gesta epiche degli atleti antichi e moderni.
Tutte le performance si terranno in spazi pubblici all’aperto, con il coinvolgimento di artisti di strada e performer di rilievo nazionale
Olympic Fringe Festival: il programma
Il Festival debutterà a Saronno nel fine settimana del 31 gennaio e 1° febbraio, e verrà replicato anche nel weekend seguente del 7 e 8 febbraio.
A Busto Arsizio sarà nelle giornate del 16 e 22 febbraio, a Gallarate nel fine settimana del 28 febbraio e 1° marzo, a Luino il 7 e 8 marzo e infine a Varese il 14 e 15 marzo
“È con grande piacere e orgoglio che ospitiamo questa presentazione nella cornice di Villa Gianetti e successivamente gli eventi che ci accompagnano verso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Un appuntamento che sentiamo particolarmente vicino perché ne condividiamo i valori di inclusione, sostegno allo sport e amicizia, non solo durante il periodo olimpico ma ogni giorno”.
Ilaria Maria Pagani, Sindaca di Saronno
