Il Comune di Sovico aderisce al progetto “On The Road Milano-Cortina 2026”, un’iniziativa educativa rivolta a ragazzi e ragazze over 16, residenti in città, che offre la possibilità di vivere un’esperienza formativa unica durante i Giochi Olimpici Invernali.
Il progetto si svolgerà dal 18 al 24 febbraio 2026 e permetterà ai partecipanti di mettersi simbolicamente “nei panni” di agenti e soccorritori, affiancando operatori impegnati nella gestione della sicurezza e dell’assistenza sul territorio.
Un’esperienza educativa e civica
On The Road Milano-Cortina 2026 è pensato come percorso di avvicinamento ai valori della responsabilità, del servizio e della cittadinanza attiva. I giovani coinvolti potranno osservare da vicino il lavoro delle forze dell’ordine e dei soccorritori, comprendendo le dinamiche organizzative legate a un grande evento internazionale.
L’iniziativa è valida anche come PCTO, alternanza scuola-lavoro, per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado convenzionati.
Come partecipare
Le candidature sono aperte fino a giovedì 5 febbraio 2026. Possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze over 16 residenti a Sovico, compilando il modulo disponibile online.
- periodo di svolgimento: dal 18 al 24 febbraio 2026
- destinatari: ragazzi e ragazze over 16 residenti a Sovico
- valore formativo: esperienza educativa e PCTO
Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente attraverso il sito ufficiale www.ragazziontheroad.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@ragazziontheroad.it.
