Dal 23 gennaio al 15 marzo 2026 il dipinto La scuola della Bigia di Anselmo Bucci, significativo esempio della produzione dell’artista novecentesco, è esposto ai Musei Civici di Monza all’interno della mostra “Anselmo Bucci. Monza e il Novecento”.
Il quadro, ritenuto a lungo scomparso, è stato ritrovato e restaurato nella sua cornice originale nel 2024 a cura del Comune di Bresso. L’opera è un omaggio alla sorella Emilia, detta “la Bigia”, insegnante a Bresso. Dopo la morte di Bucci nel 1955, il dipinto fu acquistato grazie a una sottoscrizione pubblica e donato alla Città di Bresso nel 1962.
Un capolavoro ritrovato
Il dipinto raffigura una classe della scuola primaria di Bresso, dove la sorella di Bucci, Emilia, detta “la Bigia”, lavorava come insegnante. Dopo la morte dell’artista nel 1955, l’opera fu acquisita grazie a una sottoscrizione pubblica e donata alla Città di Bresso nel 1962.
La mostra dedicata ad Anselmo Bucci
L’esposizione dei Musei Civici di Monza rende omaggio al pittore marchigiano in occasione del settantesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta a Monza, sua città d’adozione, nel 1955. Il percorso espositivo curato da Alberto Crespi presenta dipinti e incisioni provenienti dalle collezioni civiche, documentando le varie fasi della carriera artistica di Bucci, dal periodo di formazione fino alle opere più mature. :
Visite e iniziative collaterali
L’opera rimarrà esposta all’interno della mostra “Anselmo Bucci. Monza e il Novecento” . È visitabile negli orari di apertura del museo.
Ingresso a pagamento incluso nel biglietto del museo. L’ingresso è ridotto per i residenti del Comune di Bresso in possesso di un documento di identità che ne attesti la residenza.
