Il Comune di Triuggio promuove un nuovo appuntamento dedicato alla popolazione anziana nell’ambito del progetto “Attivati! Generazione Senior”. L’iniziativa, intitolata “Palestra in gioco”, si terrà martedì 27 gennaio 2026 a partire dalle ore 15.00 presso il centro sociale anziani “Il Melograno”, situato in via G. Puccini 2.
L’evento si configura come una giornata di rinforzo cognitivo divertente, finalizzata a mantenere allenate le capacità mentali attraverso la socializzazione. Il programma prevede una serie di attività ludiche studiate specificamente per stimolare diverse aree cerebrali, il tutto accompagnato da un momento conviviale con la merenda.
Le attività di stimolazione cognitiva e il progetto regionale
I partecipanti saranno coinvolti in giochi di memoria, di logica e di parola, strumenti essenziali per favorire l’invecchiamento attivo e contrastare il decadimento cognitivo. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di offrire un’occasione di svago che sia, allo stesso tempo, un esercizio utile per la salute della mente.
L’iniziativa è parte di un programma più ampio realizzato nell’ambito delle politiche per l’invecchiamento attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia. Il progetto è gestito dall’impresa sociale Spazio Giovani, con la collaborazione strategica di ATS Brianza, a testimonianza di una sinergia territoriale volta al benessere della terza età.
