Il Comune di Rho ha sottoscritto una convenzione triennale con Valore Italia – Scuola di Restauro di Botticino per il recupero e la salvaguardia di diverse opere appartenenti al patrimonio comunale. L’accordo, favorito dal vicesindaco Maria Rita Vergani e coordinato dall’assessora alla Cultura Valentina Giro, segna l’avvio di una collaborazione strategica con la storica realtà formativa attiva presso il distretto di MIND.
Le attività di restauro inizieranno con l’intervento su quattro reperti lapidei custoditi a Villa Burba, attualmente in precario stato di conservazione. Nello specifico, i futuri restauratori si occuperanno di un busto d’uomo spaccato a metà, un secondo busto privo di testa, un’aquila in pietra con fratture alle zampe e una figura allegorica in pietra di ceppo con il capo distaccato dal corpo.
Formazione e tutela del patrimonio a MIND
La Scuola di Restauro di Botticino, fondata nel 1974 e trasferitasi a Milano nel 2022 presso le sedi di MIND e Bovisa, rappresenta un’eccellenza nazionale nella formazione interdisciplinare. Il progetto di recupero sarà redatto dai docenti restauratori per ogni singolo bene, mentre la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio supervisionerà l’intero iter garantendo le autorizzazioni necessarie.
L’iniziativa non risponde solo a un’esigenza tecnica di manutenzione, ma integra didattica e ricerca. Come spiegato da Salvatore Amura, Amministratore Delegato di Valore Italia, la convenzione permette agli studenti di mettere le proprie competenze al servizio della comunità, salvaguardando l’identità storica locale attraverso un approccio sostenibile e innovativo.
Un percorso di valorizzazione per Villa Burba
L’intervento si colloca nel più ampio quadro di riqualificazione che ha interessato Villa Burba negli ultimi anni, coinvolgendo sia le strutture architettoniche sia i giardini. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di procedere per gradi nel restauro di tutti i beni mobili conservati, valorizzando il patrimonio storico in ogni suo aspetto.
“Affidiamo ai giovani restauratori alcune opere custodite a Villa Burba, uno dei luoghi più cari alla nostra comunità”, dichiara l’assessora Valentina Giro: “la collaborazione con la Scuola dà valore aggiunto all’intervento unendo formazione ed eccellenze locali alla cura dei nostri beni”.
