A Cormano si è svolta la commissione Governo del Territorio con oggetto gli aggiornamenti circa il progetto della metrotranvia che interesserà l’area del Nord Milano.
All’incontro hanno partecipato i tecnici di MM, i quali hanno illustrato a tecnici comunali, Sindaco Luigi Magistro, assessore Massimo Ghidoni e commissari presenti, il progetto esecutivo che è ancora in fase di approvazione e dovrebbe essere pronto per aprile.
Una volta approvato il progetto esecutivo, i lavori partiranno dal capolinea di Limbiate. La durata prevista del cantiere è di circa 4 anni, con conclusione stimata per la primavera del 2029. Il servizio avrà una frequenza di passaggio stimata tra gli 8 e i 10 minuti e sarà accompagnato da interventi di messa in sicurezza della tratta, nuova segnaletica, attraversamenti pedonali e, in alcuni tratti, dalla realizzazione di percorsi ciclabili.
“Si parla di un’opera pubblica importante -spiega il Sindaco Luigi Magistro- del valore di circa 180milioni di euro e di un servizio che diverrà fondamentale per i nostri cittadini, creando un collegamento agevole tra Comasina e Limbiate, rispettivi capolinea della tratta”.
