Il Consiglio comunale ha approvato il permesso di costruzione relativo al patrimonio edilizio dismesso e in condizioni di degrado collocato nell’area di via S. Antonio, 50 presentato dalla proprietà DUEGGi sas.
L’intervento prevede la ristrutturazione edilizia dell’immobile d tempo abbandonato con opere di demolizione e ricostruzione, mantenendo la destinazione residenziale.
Il nuovo edificio sarà costruito in deroga alla distanza dei confini prevista dal PGT vigente, in applicazione dell’art.40-bis della Legge 12/2005 “Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità”. Tale articolo prevede infatti che i Comuni possano applicare la disciplina speciale per immobili dismessi da oltre cinque anni che sono causa di particolari criticità.
Sviluppato su tre piani oltre il piano autorimessa, l’immobile avrà un totale di sette unità abitative. Il piano terra sarà dedicato all’ingresso. Lungo tutto il perimetro dell’edificio verrà realizzata una parte verde di 180mq con prato e aiuole e posti auto. Il vano scala correrà per tutta l’altezza dell’edificio e presenterà una grande vetrata sul lato ovest e una serie di finestre sul lato est.
