La Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la gestione della mobilità in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Il provvedimento introduce misure eccezionali per garantire spostamenti efficienti a cittadini, atleti e spettatori dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Il potenziamento del trasporto pubblico locale
Il pilastro del piano è il rafforzamento della rete ATM per far fronte al grande afflusso di pubblico previsto. Durante il periodo olimpico (5-22 febbraio), le linee della metropolitana resteranno aperte fino alle 2 di notte nel tratto urbano, con un potenziamento specifico per M1 e M2.
Le principali novità includono:
- Rete Notturna di Superficie: 14 linee attive tutte le notti della settimana (fascia 2:30-5:30).
- Hockey Arena: Potenziamento dei collegamenti di superficie diretti verso i luoghi di gara.
- Parcheggi di Interscambio: Orari di chiusura posticipati in coerenza con il servizio metropolitano.
Nuove regole per la filoviaria 90-91
Per assicurare la puntualità dei mezzi olimpici e del trasporto pubblico, la corsia riservata della filoviaria 90-91 subirà restrizioni temporanee. Nel tratto tra Piazzale Lodi e Viale Serra, sarà vietato l’accesso a motocicli, ciclomotori e velocipedi per l’intera durata dei Giochi Olimpici. La misura si è resa necessaria poiché i mezzi a due ruote rappresentano oggi circa il 40% degli accessi in corsia preferenziale, incidendo drasticamente sui tempi di percorrenza.
Esenzioni e agevolazioni per gli stakeholder
In linea con il Dossier di Candidatura, la delibera prevede:
- Esenzione Area C: Ticket gratuito dal 23 gennaio al 18 marzo 2026 per i veicoli del Comitato Organizzatore.
- TPL Gratuito: Trasporto pubblico locale gratuito per tutti gli stakeholder olimpici per incentivare la mobilità sostenibile.
Il successo dell’organizzazione e dell’accessibilità dei Giochi non può prescindere dalla messa in campo di strategie di mobilità che garantiscano alle persone la disponibilità di varie opzioni di trasporto, tutte affidabili e accessibili, verso le aree olimpiche. Il potenziamento del trasporto pubblico, da un lato, e l’accesso alla corsia riservata per la mobilità olimpica dall’altro, vanno nella direzione di offrire un servizio adeguato al grande afflusso di persone previste, limitando il più possibile di incidere sulla mobilità cittadina.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità
