Si avvia alla conclusione la mostra “L’età del bronzo. Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella”, in corso fino a domenica 21 dicembre presso Villa Vertua a Nova Milanese e visitabile gratuitamente il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
La mostra è promossa e realizzata dalla Fondazione Rossi in partenariato con la Fondazione d’arte contemporanea “Vittorio Caporrella” e il Museo FRaC Baronissi, con la collaborazione della Libera Accademia di Pittura e il patrocinio del Comune di Nova Milanese. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di valorizzazione degli scambi e delle collaborazioni avviate negli anni tra la Fondazione Rossi e il Museo FRaC Baronissi.
Aperta al pubblico dallo scorso 25 ottobre e curata da Massimo Bignardi, l’esposizione richiama l’attenzione sul valore e sul significato di un genere che ha segnato la storia dell’arte italiana: il bronzetto. Grazie alla collezione messa a disposizione dalla Fondazione Caporrella, il pubblico può ammirare una selezione di bronzetti realizzati da artisti contemporanei presso la fonderia romana di Pietro Caporrella, dagli anni Ottanta a oggi.
In mostra opere di: Arman, Enrico Baj, Giovanni Balderi, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, Tommaso Cascella, Claudio Costa, Gino Filippeschi, Edgardo Mannucci, Franco Marrocco, Umberto Mastroianni, Nunzio, Arturo Pagano, Francesco Roviello, Nicola Salvatore, Paola Elisabetta Simeoni, Daniel Spoerri, Alì Traoré, Luigi Vollaro.
