Il recente aggiornamento del censimento arboreo del Comune di Cinisello Balsamo, pubblicato l’11 novembre scorso e che registra un totale di 13.743 alberi di varie dimensioni, evidenzia una riduzione consistente del patrimonio arboreo cittadino negli ultimi anni.
I dati, diffusi dopo una sospensione di due anni , indicano che da luglio 2023 ad oggi sono stati abbattuti circa 1.500 alberi. Se si estende il confronto al 2019, la diminuzione ammonta a oltre 2.300 alberi, passando dai 16.097 di quell’anno ai 13.743 attuali.
Le nuove piantumazioni registrate negli ultimi due anni sono state 344, un numero che sale a 641 includendo il periodo dal 2018. Il Partito Democratico locale ha espresso preoccupazione per questi numeri, che non compensano gli abbattimenti.
Marco Tarantola, capogruppo del PD, ha sottolineato che gli abbattimenti sono causati anche da fattori esterni come i nubifragi e l’età/malattia di alcune piante , ma ha evidenziato come una manutenzione più tempestiva ed adeguata, affidata a ditte specializzate, avrebbe potuto evitarne alcuni. Ha anche aggiunto che le nuove piantumazioni spesso non avvengono negli stessi luoghi degli alberi rimossi, impoverendo il patrimonio arboreo di interi quartieri.
Andrea Catania, segretario cittadino del PD, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una strategia complessiva e di un Piano Comunale del Verde , come previsto anche dalla Strategia europea per la biodiversità, per definire priorità e bisogni. Il PD suggerisce inoltre che il nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio) individui zone per azioni di depavimentazione al fine di aumentare la permeabilità del suolo e mitigare il calore.
Il Partito Democratico ha inoltre menzionato il progetto “Forestami”, che mira a piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città Metropolitana e che in comuni limitrofi ha già portato a risultati significativi, come le oltre 1.500 nuove piantumazioni a Sesto
