La città compie un passo fondamentale verso la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità dell’aria con l’adesione al progetto FORESTAMI. L’iniziativa, promossa da Città Metropolitana nell’ambito della misura M2C4I3.1 (“Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”), porterà a una significativa riforestazione del territorio.
Un ambizioso progetto di riforestazione
Il progetto prevede la piantumazione di un numero imponente di nuove alberature, essenziali per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e arricchire il patrimonio naturale locale: saranno piantumate 7.991 nuove alberature a Pieve Emanuele.
Per illustrare nel dettaglio gli obiettivi, le modalità e i benefici del progetto alla cittadinanza, è stato organizzato un incontro pubblico:
Incontro pubblico e interventi istituzionali
- Quando: Martedì 16 dicembre, ore 18:00.
- Dove: Centro Civico Castelli, Piazza Puccini 4.
L’evento vedrà la partecipazione dei relatori di Città Metropolitana, Giorgio Mantoan e Maria Pia Sparla, che forniranno il quadro tecnico e strategico del progetto. La discussione sarà moderata da Valentina Polito, Assessora all’Ambiente del Comune.
Saranno inoltre presenti per un saluto e un commento istituzionale il Sindaco Pierluigi Costanzo e l’Assessore all’Urbanistica Eugenio Rogliani, a sottolineare l’importanza che l’Amministrazione attribuisce a questa iniziativa per il futuro verde di Pieve Emanuele.
