Si è svolto nei giorni scorsi, nell’ambito della sua visita pastorale, l’incontro tra l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e le autorità civili e militari dei Comuni di Cologno Monzese e Vimodrone. L’appuntamento istituzionale si è tenuto presso il Municipio di Cologno Monzese.
La rappresentanza di Vimodrone e il dialogo sulle criticità
Accanto al Sindaco di Cologno Monzese, Stefano Zanelli, la delegazione di Vimodrone era guidata dal Sindaco Dario Veneroni ed era composta dall’intera Giunta comunale, dal segretario comunale Francesca Lo Bruno, dal comandante della Polizia Locale Mario Lamberti, dalle delegazioni di Carabinieri e Protezione Civile e dal parroco don Maurizio Pegoraro.
Durante il confronto, il Sindaco Veneroni ha illustrato all’Arcivescovo i progressi e gli aspetti più significativi della comunità, in particolare le azioni di successo condotte negli ultimi vent’anni nell’ambito del welfare e dell’integrazione, frutto della sinergia con parrocchie, scuole e associazioni locali.
Il Primo Cittadino non ha tuttavia nascosto le persistenti criticità: sono stati evidenziati problemi cruciali come la mancanza di lavoro, la complessa questione abitativa e l’emergere delle nuove povertà.
Il Sindaco Veneroni ha rivolto direttamente all’Arcivescovo una richiesta di sostegno, invitandolo a “farsi portavoce delle nostre istanze, grazie alla sua autorevolezza, sollecitando le istituzioni più grandi del Comune e della parrocchia, nell’auspicio di un sostegno sui problemi cruciali delle fragilità sociali”.
L’impegno dell’arcivescovo
Monsignor Delpini ha risposto positivamente, esprimendo la sua piena volontà di collaborazione e manifestando sentita riconoscenza alle autorità per il loro impegno nel combattere le divisioni e le disuguaglianze. Il suo intervento si è concluso con un invito, rivolto a tutte le componenti della società, non solo a quelle cristiane: “Contrastare l’individualismo e considerare la società come una casa comune”.
