Si è concluso con grande successo il 4° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Chirurgia Epatobiliopancreatica (AICEP), che si è tenuto a Roma, appuntamento ormai imprescindibile per la comunità chirurgica italiana impegnata nel trattamento delle patologie epatobiliopancreatiche (HPB).
Tra i momenti più significativi dell’edizione 2025, la prima HPB Innovation Challenge, il nuovo concorso dedicato alla valorizzazione delle idee e dei progetti dei giovani aspiranti chirurghi HPB. La sfida prevedeva la presentazione di una proposta di grant per uno studio capace di introdurre reali innovazioni nell’ambito della chirurgia epatobiliopancreatica.
A distinguersi tra numerosi candidati provenienti da Centri e Università di tutta Italia è stato il gruppo composto da Emanuele Scarpa, Dario Palmisano, Rachele Carbon e Ludovica Gianna, specializzandi della Scuola di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il tutor, dott.ssa Cristina Ciulli della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e coordinati dal prof. Fabrizio Romano, Responsabile della Chirurgia Epatobiliare dell’ospedale San Gerardo e Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
