È stato inaugurato oggi il tradizionale Mercatino di Natale in Duomo, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’Assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello e del presidente di Apeca Giacomo Errico. L’evento, ormai un simbolo consolidato del periodo festivo milanese, promette di portare in città l’atmosfera suggestiva del villaggio natalizio del Nord Europa.
Orari, location e offerta merceologica
Il mercatino, organizzato da ATI Promo.Ter Unione-Prisma con Apeca (l’Associazione ambulanti della Confcommercio milanese) e Confcommercio Milano, si snoda lungo il primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, il perimetro della cattedrale (via ex Camposanto) e via Carlo Maria Martini.
- Struttura: 78 baite in legno.
- Periodo di apertura: Tutti i giorni, fino al 6 gennaio.
- Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
L’offerta è vasta e diversificata, con prodotti artigianali, presepi, addobbi (incluse palle di Natale in vetro soffiato), giocattoli di legno, bigiotteria e cosmesi naturale. Il settore alimentare propone eccellenze regionali italiane, dai formaggi ai prodotti d’élite come il caviale e il tartufo bianco, oltre a torrone, bottarga e dolciumi tipici.
Tradizione, spettacolo e Milano cortina 2026
Non mancano i momenti dedicati all’intrattenimento e alla tradizione:
- Intrattenimento: Spettacoli di magia, giocolieri e musica degli zampognari.
- Tradizione: Allestimento del tradizionale presepe e della casetta di Babbo Natale per i più piccoli.
- Milano Cortina 2026: La casetta di Babbo Natale ospiterà un led wall con video delle attività preparatorie per i Giochi, in accordo con la Fondazione Milano Cortina. Saranno presenti anche le mascotte ufficiali, Tina e Milo.
La forte vocazione alla solidarietà
Come sottolineato dall’Assessora Cappello, il Mercatino di Natale coniuga attrattività e shopping a una forte tradizione di solidarietà. Anche quest’anno sono numerosi i beneficiari dei contributi generati:
- Enti Beneficiari: Istituto dei Tumori di Milano, Opera San Francesco per i Poveri (OSF), ONAOMAC (Orfani Militari Carabinieri), Istituto Neurologico Carlo Besta – Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche e la Veneranda Fabbrica del Duomo (per il restauro).
- Caritas Ambrosiana: Verranno donate forniture di giochi a 15 parrocchie dei quartieri milanesi.
- Novità Telethon: Per la prima volta, la collaborazione con Fondazione Telethon promuoverà il progetto “Come a casa”, che finanzia alloggi per le famiglie di pazienti in cura presso l’Istituto San Raffaele.
Il Mercatino di Natale sotto il Duomo con i suoi colori e la sua vivacità si è affermato nel tempo ed è ormai un simbolo consolidato per Milano di forte attrattività. Ma è anche sinonimo di grande attenzione al sociale, un patrimonio per la nostra città che dobbiamo preservare.
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio
