Oggi, venerdì 28 novembre, è in atto uno sciopero generale nazionale che coinvolge tutte le categorie pubbliche e private. La protesta, indetta da numerose Organizzazioni Sindacali tra cui FLAI TS, CUB, CONFEDERAZIONE USB, COBAS, ADL COBAS, CLAP, SIAL COBAS, FISI, USI e USI-CIT, sta generando forti ripercussioni sulla circolazione e sul servizio di trasporto pubblico regionale.
Si invitano i cittadini a prendere visione delle fasce orarie di garanzia e a verificare lo stato del proprio viaggio.
L’impatto sul servizio ferroviario Trenord
Lo sciopero su Trenord è iniziato dalle ore 21.00 di giovedì 27 novembre e si concluderà alle ore 21.00 di oggi, venerdì 28 novembre.
La mobilitazione potrà generare ripercussioni sui servizi Regionali, Suburbani, Aeroportuali e a Lunga Percorrenza. In ottemperanza alla normativa vigente, sono state istituite le seguenti fasce orarie di garanzia:
- dalle ore 06.00 alle ore 09.00
- dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Durante tali finestre orarie, saranno garantiti esclusivamente i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. È fondamentale consultare l’elenco specifico dei convogli assicurati prima di recarsi in stazione.
I disagi sul trasporto pubblico locale Autoguidovie
Anche il servizio di trasporto pubblico su gomma subirà variazioni a causa dell’adesione della Segreteria Regionale Lombardia di USB Lavoro Privato allo sciopero di 24 ore.
Autoguidovie garantirà esclusivamente le corse in partenza dai capolinea nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 05.30 alle ore 08.30
- dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Le corse non saranno invece garantite nelle restanti ore del giorno, ovvero:
- da inizio servizio alle ore 05.29
- dalle ore 08.31 alle ore 14.59
- dalle ore 18.01 a fine servizio
L’azienda e le autorità regionali raccomandano ai pendolari di limitare gli spostamenti non essenziali e di monitorare costantemente i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.
