Prosegue con un appuntamento di alto profilo la rassegna “San Donato scende in pista”, il percorso cittadino di eventi e riflessioni in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
Lunedì prossimo, Cascina Roma ospiterà un incontro che unisce passione sportiva e una profonda lettura della storia recente: “Olimpiadi grande evento o propaganda sportiva?”.
Storia, politica e sponsor a confronto
Il dialogo aperto si propone di riflettere su cosa resti davvero dello spirito olimpico originale, ripercorrendo la storia moderna dei Giochi. Il dibattito spazierà dall’uso delle Olimpiadi come propaganda politica nel Novecento fino ad analizzare l’influenza pervasiva degli sponsor nel contesto attuale.
A confrontarsi sul tema saranno due docenti universitari esperti nel settore:
- Nicola Lovecchio: Professore di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport all’Università degli studi di Bergamo.
- Professor Mario Zaninelli: Dell’Università degli Studi di Milano.
L’incontro in Cascina Roma sarà un’occasione fondamentale per la comunità sandonatese di prepararsi culturalmente all’imminente appuntamento del 2026, analizzando le luci e le ombre del più grande evento sportivo globale.
