Un’occasione unica per riflettere sulla storia recente attraverso le esperienze personali e le testimonianze dirette. Oggi, venerdì 28 novembre, alle ore 20:00, l’Auditorium Cerri (via Valvassori Peroni 56) ospita lo spettacolo “IO C’ERO – Memoria e memorie”.
Si tratta dell’esito finale del Laboratorio di Teatro e Narrazione, un progetto curato da Extramondo teatro con drammaturgia e regia di Michela Blasi e Andrea Facciocchi.
Un cast eccezionale: dalla guerra a oggi
Il punto di forza dello spettacolo risiede nel suo straordinario cast: un gruppo di 20 persone con un’età che spazia dai 23 agli 87 anni. Con entusiasmo ed energia, i partecipanti si mettono in gioco per condividere momenti del loro vissuto personale e privato.
Le narrazioni coprono un arco temporale vastissimo, partendo dai drammatici bombardamenti del 1943 sulla Milano occupata. Alcuni membri del gruppo, infatti, erano presenti e rievocano quei momenti con lucidità ed emozione, offrendo al pubblico delle rare e preziose testimonianze dirette.
Lo spettacolo vuole sottolineare l’importanza del dire “Io c’ero”, poiché la memoria è legata ai sentimenti ed è il fondamento della nostra identità collettiva. In vista del 2025, che segna l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, “Io C’ero” si pone come un importante momento di riflessione sulla storia della collettività lungo 80 anni di democrazia.
L’ingresso è libero, ma data l’unicità e l’interesse del tema, si consiglia vivamente la prenotazione inviando una mail a: extramondo@yahoo.it.
