La sede di Lodi ha ospitato l’evento celebrativo per gli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, dedicato specificamente al Lodigiano. L’occasione ha riunito istituzioni, rappresentanti del mondo economico e figure di spicco dello sport, all’Auditorium Tiziano Zalli presso il Centro direzionale Banco BPM.
L’evento ha visto la partecipazione del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, affiancato da illustri ospiti istituzionali: il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, il prefetto di Lodi Davide Garra, il sindaco di Lodi Andrea Furegato e il consigliere della Provincia di Lodi Daniele Saltarelli.
Un omaggio alle imprese del territorio
Protagoniste assolute della mattinata sono state le attività imprenditoriali del settore terziario con 80 e più anni di attività, simboli di longevità, resilienza e radicamento nel territorio, rappresentative delle associazioni Confcommercio Lodi e Basso Lodigiano. Un riconoscimento alla storia del commercio locale che ha attraversato e sostenuto generazioni.
Confcommercio raggiunge gli 80 anni a Lodi e nel Lodigiano. Una lunga e importante storia scritta da piccole, medie e grandi imprese che hanno contribuito a creare crescita economica e benessere diffuso per l’intero territorio. Sono i primi 80 anni di una grande comunità attenta alle sue radici e capace di innovarsi.
Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio
A dare un taglio moderno e ispiratore alla celebrazione è stata la partecipazione di Giampaolo Ricci, capitano dell’Olimpia Milano e campione italiano di basket. Ricci ha condiviso la sua esperienza di atleta e di uomo impegnato nel sociale, tracciando un parallelo tra sport e impresa.
Il suo racconto ha messo in luce come lo sport, con i suoi valori di disciplina e dedizione, possa diventare una vera e propria “impresa” capace di ispirare scelte consapevoli e percorsi di crescita personale, un messaggio di grande valore per il mondo imprenditoriale.
L’appuntamento odierno è stato preceduto, domenica mattina, da una mostra fotografica sotto i portici in piazza Broletto, che ha ripercorso, attraverso immagini storiche, l’evoluzione del commercio nel Lodigiano.
