ASST Brianza in occasione in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre apre le porte dell’Ospedale di Vimercate per un pomeriggio di incontri, testimonianze e performance artistiche dedicati a un tema che riguarda tutti: il contrasto alla violenza di genere.
L’ingresso è libero.
L’ingresso è libero.
L’evento, intitolato “La fiducia in equilibrio tra maschile e femminile”, si articola in due momenti principali e vedrà la partecipazione di Istituzioni, professionisti sanitari e artisti, con un focus speciale sul lancio di un nuovo e fondamentale servizio per il territorio.
Dalle 15 alle 17.45: Performance e Riflessioni nell’Atrio
La prima parte si svolgerà nell’Atrio – Piano Terra dalle ore 15:00 alle 17:45. Sarà un momento dedicato a stimolare riflessioni profonde con l’aiuto di performance teatrali, musicali e letterarie.
Il programma prevede:
-
Saluti Istituzionali di ASST Brianza e l’introduzione della dott.ssa T. Fraterrigo (Dipartimento Emergenza Urgenza).
-
L’intervento di Laura Pomino sul tema: “E cosa posso farci io? Stereotipi di genere e responsabilità sociale”.
-
Performance a cura di artisti locali, tra cui:
-
Performance due musicale Ad Libitum.
-
Performance balletto Arabesque.
-
Performance artistica Jam Factory: “Scomparse”.
-
Performance Body Contact: “La grammatica della cura”.
-
Dalle 18 alle 20: Presentazione Ufficiale di “SOS Violenza Sessuale”
Il clou del pomeriggio si sposterà nell’Auditorium Oscar Ros dalle 18:00 alle 20:00, con la presentazione del nuovo servizio dell’ASST Brianza: “SOS Violenza Sessuale”.
Il servizio, che si affianca al già esistente “SOS Violenza Domestica”, mira a garantire soccorso e accoglienza alle donne vittime di violenza sessuale. La presentazione avverrà alla presenza delle Istituzioni, delle Autorità Locali e degli Ordini Professionali.
L’incontro si aprirà con un monologo interpretato da C. Colombo, ostetrica del P.O. di Desio, e i saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Patrizia Calzi, Direttore Dipartimento Area della Donna e Materno Infantile, e della squadra che ha curato il servizio: dott.sse T. Fraterrigo, L. Giacomantonio, P. Biraghi, Ostetrica M. Ramunno.
Sarà anche illustrato il logo del servizio “SOS Violenza Sessuale” a cura degli studenti della Scuola E.C.Fo.P. Vimercate. La chiusura sarà affidata all’intervento della dott.ssa M. Massenz, Procuratrice Aggiunta – Procura di Monza.
L’ASST Brianza sottolinea l’importanza di fare rete per contrastare il fenomeno: parteciperanno anche i Rappresentanti degli Ordini professionali dei Medici, delle Ostetriche, degli Psicologi e del Dipartimento Area Donna e Materno Infantile IRCCS San Gerardo Monza.
La serata si concluderà con uno spazio di confronto con le Istituzioni locali e la Cittadinanza, seguito da conclusioni e un buffet.
