Il Christmas Time più atteso nel cuore di Milano sta per accendersi. Mercoledì 26 novembre, alle ore 18:00 (con accesso libero da Corso Venezia), sarà inaugurato il percorso natalizio in Via della Spiga, trasformando la strada iconica in un paesaggio urbano incantato all’insegna dell’eleganza, della sostenibilità e della beneficenza.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici di Via Spiga in stretta collaborazione con Ralph Lauren, il brand che ha ridato vita allo storico Palazzo al civico 5, promette di superare il record di visitatori registrato negli anni precedenti.
Un bosco onirico e sostenibile nel quadrilatero
Lungo i suoi 520 metri, Via della Spiga, l’unica strada interamente pedonale del Quadrilatero, si trasformerà in un “bosco onirico”. L’allestimento è caratterizzato da:
- Illuminazione Sostenibile: Luminarie a basso consumo energetico (LED) a formare “spighe di luce” e ghirlande verdi sospese.
- Paesaggio Botanico: Pini, abeti e camelie illuminate che creano una magica passeggiata natalizia, in linea con l’impegno ambientale per l’Agenda ONU 2030.
Un Natale di luci, solidarietà e rigenerazione urbana che grazie alla collaborazione di Ralph Lauren, insieme a tutti gli associati e le altre Boutique della Via, riflette i valori dello spirito ambrosiano che accomuna e unisce le diverse anime della città: la società civile, associativa e le realtà imprenditoriali e internazionali più affermate.
Giovina Moretti, Presidente dell’Associazione Amici di Via della Spiga
Solidarietà per AIRC e fondazione Theodora
Il progetto natalizio pone la beneficenza al centro dell’attenzione:
- Tree of Giving per AIRC: All’ingresso da Corso Venezia, il grande Albero di Natale di Ralph Lauren si illuminerà per generare fondi destinati alla Fondazione per la ricerca sul cancro AIRC. Le donazioni potranno avvenire intitolando una stella all’Albero in memoria o in onore di una persona cara.
- Family Portrait per Fondazione Theodora: Nelle date del 29-30 Novembre e 6, 13, 14 Dicembre 2025 (dalle 11:00 alle 18:00, in Via della Spiga 14) sarà possibile creare un Family Portrait a sostegno di Fondazione Theodora Onlus, che porta la magia e il sorriso ai bambini e adolescenti ricoverati in ospedale. (Info prenotazioni: Alessandro.Sava@RalphLauren.com)
Il Christmas Time in Via della Spiga, con i suoi raffinati addobbi, non solo celebra l’eccellenza dello shopping meneghino – meta che nel 2024 ha registrato 12,6 milioni di visitatori unici – ma conferma l’impegno del Quadrilatero della moda verso la rigenerazione urbana e la responsabilità sociale.
