L’Amministrazione comunale comunica che sta per partire un significativo intervento ambientale sul territorio. L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO) avvierà l’attesa opera di pulizia dell’alveo del canale Redefossi, per un valore complessivo di 250mila euro.
Le operazioni riguarderanno il tratto urbano del canale che scorre adiacente le vie Emilia e Roma fino al confine con San Donato Milanese.
Obiettivo e dettagli dell’intervento
L’intervento di pulizia si configura come il completamento dell’opera da 2 milioni di euro realizzata da Regione Lombardia nei mesi scorsi sul convertitore al confine con San Donato, che ha garantito un flusso costante di acqua pulita lungo tutto il tratto del Redefossi che attraversa San Giuliano.
Il cronoprogramma concordato prevede in particolare:
- La rimozione della vegetazione spontanea.
- L’asportazione dei rifiuti solidi.
- Il livellamento dell’alveo del canale.
Grazie al coinvolgimento di Amsa ed Egea nello smaltimento dei rifiuti urbani prelevati, AIPO potrà risparmiare risorse, destinandole interamente all’intervento di pulizia del canale.
Avviso alla cittadinanza: divieti di sosta temporanei
Per consentire le operazioni di cantieramento e garantire la sicurezza dei lavori, si rende necessaria l’istituzione di alcuni divieti di sosta temporanei. Le misure saranno in vigore da oggi, 24 novembre, al 24 dicembre 2025.
Si raccomanda massima attenzione alla segnaletica e si ricorda che il mancato rispetto comporterà la rimozione dei veicoli.
Strada per Locate (Parcheggio civico 6)
- Orario: Divieto di sosta 24 ore su 24.
- Area: Parcheggio a pettine vicino al sottopasso ferroviario.
Via Verdi e Via Giovanni XXIII
- Orario: Divieto di sosta dalle 9:00 alle 16:00.
- Area Via Verdi: 20 stalli a spina vicino a Via Sestogallo, lato canale Redefossi.
- Area Via Giovanni XXIII: Primi 20 metri da Via Sestogallo, lato canale Redefossi.
Strada per Locate (Zona civico 2)
- Orario: Divieto di sosta dalle 9:00 alle 16:00.
- Area: Tratto vicino all’area verde e alla rotatoria Via Roma/Strada per Locate, lato canale Redefossi.
