A partire da oggi, lunedì 24 novembre 2025, prenderanno il via i lavori di manutenzione stradale lungo la Via Emilia, nel tratto compreso tra il Rondo delle Autostrade e il Rondo della Pieve, in direzione Milano.
L’intervento, la cui durata stimata è di circa sette giorni, è finalizzato al miglioramento della sicurezza idrica e della circolazione.
Obiettivo: migliorare il deflusso delle acque
I lavori prevedono specificamente la rimozione dei paletti in legno posti lungo il lato del Parco della Pieve e la successiva realizzazione di una canalina di scolo in cemento, essenziale per migliorare il deflusso delle acque meteoriche lungo la carreggiata.
Per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, sarà necessario operare un restringimento di circa un metro della carreggiata nella corsia in direzione Milano.
Viabilità garantita e orari del cantiere
Si rassicura la cittadinanza che il transito dei veicoli sarà comunque garantito per tutta la durata del cantiere, con l’installazione della necessaria segnaletica verticale di preavviso in entrambe le direzioni.
Un aspetto importante da segnalare è che, al termine di ogni giornata lavorativa, la corsia interessata sarà ripristinata e tornerà regolarmente percorribile.
Si raccomanda a tutti gli automobilisti di prestare la massima attenzione alla segnaletica di cantiere per garantire la sicurezza sia degli operatori che della circolazione stradale.
