Con l’arrivo delle prime basse temperature, il Comune di Pioltello ha prontamente attivato la squadra interistituzionale e le operazioni previste dal “Piano Ghiaccio e Neve”.
La macchina organizzativa, coordinata dal Dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici, Nicola Lesage, e supervisionata dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Saimon Gaiotto, è composta da tecnici comunali, Protezione Civile, Polizia Locale, Amsa e dalla ditta incaricata della manutenzione stradale.
Prevenzione potenziata e punti sensibili
Negli ultimi anni, il Piano è stato potenziato, potendo contare oggi su un numero quasi raddoppiato di mezzi e squadre. La parola d’ordine resta la prevenzione: il monitoraggio costante delle temperature consente di programmare la salatura preventiva delle aree più critiche in caso di improvvisi cali termici.
La copertura garantita si estende in particolare ai punti sensibili della città, tra cui: scuole e asili, polo sanitario, stazione ferroviaria, sedi delle Forze dell’Ordine, cimiteri e piattaforma ecologica (che Amsa mantiene operativa anche in caso di maltempo).
Anche quest’anno siamo pronti ad agire tempestivamente. Il grande lavoro svolto in sinergia con i colleghi e gli Uffici ci ha permesso di strutturare un Piano sempre più completo e capace di prevenire i disagi. Il monitoraggio continuo ci permette di spargere il sale nei punti strategici prima che si formi il ghiaccio e di garantire la sicurezza di strade e percorsi pedonali.
Saimon Gaiotto, sindaco di Pioltello
Fasi di intervento e obblighi dei cittadini
In caso di precipitazioni nevose, il Piano prevede una prima fase emergenziale con priorità assoluta alle arterie principali e agli accessi agli edifici pubblici (scuole comprese) per garantire la viabilità e il transito dei mezzi di soccorso. Successivamente, l’intervento si estende alle restanti vie, partendo dai quartieri Malaspina e Rugacesio. I percorsi prioritari sono quattro (Azzurro, Verde, Giallo e Rosso) oltre alla pista ciclabile (Viola).
Il Vicesindaco ha inoltre rafforzato la comunicazione verso la cittadinanza, i commercianti e gli amministratori di condominio, ricordando che la collaborazione di tutti resta fondamentale.
Si ricorda che per marciapiedi, passi carrai e accessi privati, restano validi gli obblighi previsti dall’Ordinanza sindacale n. 16 del 04/11/2025. Tale ordinanza impone a proprietari, commercianti e amministratori di condominio la rimozione tempestiva di neve e ghiaccio dai rispettivi fronti. La neve rimossa può essere accumulata ai margini dei marciapiedi, a condizione che non ostacoli la viabilità.
Il mancato rispetto dell’ordinanza comunale può comportare l’applicazione di una sanzione fino a 500 euro.
