Importanti servizi di controllo mirati alla sicurezza stradale e urbana sono stati condotti dalla Polizia Locale di Melegnano nel fine settimana di venerdì 21 e sabato 22 novembre, nell’ambito del Progetto Smart, finanziato da Regione Lombardia.
L’operazione ha visto l’impiego di cinque agenti, il vicecomandante e un ufficiale del Comando. L’importanza dei controlli è stata sottolineata dalla presenza istituzionale dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Cristiano Vailati, e del Vicesindaco Simone Passerini.
Controlli a raggio ampio e infrazioni rilevate
Le verifiche hanno interessato non solo i posti di blocco in centro città e lungo l’arteria strategica della Via Emilia, ma anche numerose aree periferiche, inclusi Broggi Izar, Zona Pertini, Montorfano e Giardino.
I risultati complessivi evidenziano un’azione capillare sul territorio, volta a garantire il rispetto del Codice della Strada e la sicurezza dei cittadini:
- Veicoli fermati: 110
- Persone identificate: 31 (oltre ai passeggeri)
- Pre-test alcolici negativi: 84
Per quanto riguarda le sanzioni, i dati hanno messo in luce diverse irregolarità, con particolare attenzione alle infrazioni più gravi:
- Guida in stato di alterazione: 1 caso di Guida alcol e 1 caso di Guida positivo test droga.
- Irregolarità documentali gravi: 1 caso di Guida senza patente e 1 Sequestro veicolo correlato.
- Revisioni non effettuate: 15 sanzioni.
- Altre infrazioni: 4 Soste selvagge, 1 Sorpasso, 2 Mancato possesso documenti di circolazione, 1 Guida senza documenti e 2 Irregolarità sull’efficienza veicoli.
I controlli proseguono
L’Amministrazione ha confermato che i servizi mirati, volti a mantenere elevato il livello di sicurezza urbana e stradale, proseguiranno anche nel prossimo fine settimana. La Polizia Locale sarà nuovamente operativa nelle serate di:
- Venerdì 28 e sabato 29 novembre, dalle ore 21:00 alle ore 3:00.
Si rinnova l’invito alla cittadinanza a mantenere sempre comportamenti prudenti e rispettosi del Codice della Strada.
