Arriva a Monza il ricco programma di “Insieme a Natale 2025”. Gli appuntamenti sono promossi dal Comune in collaborazione con Confcommercio Monza, anche grazie al sostegno di una rete di partner, che contribuiscono a rendere più piacevoli le settimane che precedono il 25 dicembre.
L’inaugurazione
Il momento inaugurale è fissato per sabato 22 novembre: già dalla mattinata apriranno i mercatini in Largo IV Novembre, Piazza Carducci e Piazza San Paolo.
Alle ore 16, ad aprire la cerimonia d’apertura saranno gli strumenti dell’Associazione Sarabanda Cederna, che partirà dall’Arengario per sfilare tra le vie della città.
Alle 16.30 l’appuntamento per tutti è presso la pista di pattinaggio di Largo IV Novembre con lo spettacolo Olimpiadi on ice a cura di Asd Sportculture, inserito all’interno della programmazione di “Aspettando La Fiaccola Olimpica”.
Alle 17.00 in Piazza Roma è previsto il taglio del nastro e l’accensione delle luminarie cittadine alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale oltre a Confcommercio Monza, partner dell’iniziativa.
A seguire si terrà il Concerto gospel a cura di New Sunrise Gospel Choir, aperto a tutti.
Le installazioni luminose
Anche quest’anno il Chiostro dei Musei Civici sarà protagonista di un’illuminazione artistica che ne esalti gli elementi architettonici.Sono pronti a brillare anche le postazioni tridimensionali da “photo opportunity”: il Dono in Spalto Maddalena, la Stella di Natale in Piazza Carrobiolo, la Xmas Ball in via Bergamo, che resteranno a disposizione per tutto il periodo natalizio.
Gli alberi di Natale
Contribuiscono a creare l’atmosfera delle feste quattro alberi di Natale installati in Piazza Duomo, Largo Mazzini, Piazza San Pietro Martire e Piazza Roma.
Il Villaggio di Natale
Sarà allestito dal 22 novembre al 6 gennaio il Villaggio di Natale, tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo: sarà il luogo degli intrattenimenti, del mercatino di Natale, delle giostre, della pista di pattinaggio.Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, formaggi e salumi tipici, Vin brulé, dolci siciliani, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.
Inoltre, in Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini.
Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.
Le attrazioni per i più piccoli
Tra le attrazioni per i più piccoli l’Albero Magico in largo IV novembre (dal 22 novembre al 6 gennaio) alto dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti. La giostra tradizionale a cavalli sarà in piazza San Paolo con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate.
Anche Largo Mazzini ospiterà una giostra a tema con le slitte di Babbo Natale.
La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà allestita in largo IV novembre: un angolo di svago e di divertimento.La pista sarà aperta dal lunedì alla domenica, mentre il Capodanno sarà on ice fino alle 2.00.
Spettacoli e artisti di strada
Musica, spettacoli e artisti di strada nelle vie della città: sono undici le date da segnare in calendario e dedicate espressamente agli spettacoli per famiglie e alla musica: concerti, giocoleria, laboratori e tanto altro.
Domenica 23 novembre – Piazza Roma e nelle vie limitrofe. Alle ore 15.45 Stelle di Natale in passerella con i trampolieri luminosi e alle 17.30 Luca Lattanzio con La Voce del Natale.
Sabato 29 novembre – Piazza Roma Alle ore 16.30 InCanto del Natale – Cori: Diesis e Bemolli Gospel Choir, Alchimia Vocal Ensemble, Echoes City Choir, Il Mandarino
Sabato 6 dicembre:
- Chiostro dei Musei Civici Ore 16.10 La Magia del Natale – Spettacolo di magia per bambini
- Piazza Roma Ore 15.45 Spettacolo di apertura: I Fratelli Tecno-Natalizi – Ore 17.30 Ivan Cattaneo – Christmas Show
Domenica 7 dicembre – Piazza Roma Ore 15.45 Spettacolo di apertura: Pupazzo e l’Elfo Birichino e alle 17.30 Sonia Vettorato – Christmas Melody
Lunedì 8 dicembre – Piazza Roma Ore 15.45 Spettacolo di apertura: Gli allegri artisti sui trampoli e alle 17.30 Natale in Osteria – Gabriella De Mango e Stefano Pennini
Sabato 13 dicembre:
- Piazza Roma Ore 15.45 Spettacolo di apertura: Il Cuoco di Natale “Le Delizie itineranti” e alle 17.30 Led Violin – Anastasia Violin.
- San Biagio – Santuario del Carmelo Ore 21 InCanto del Natale – Coro Fior di Montagna, Discanto Vocal Ensemble, Coro I Coriandoli
Domenica 14 dicembre:
- Piazza Roma Ore 15.45 Spettacolo di apertura: I mimi del Natale; alle ore 17.30 Brassato Drum – Christmas Marching band
- Chiostro dei Musei Civici Ore 16.10 Evergreen Christmas, spettacolo interattivo di giocoleria
Venerdì 19 dicembre – Chiesa Parrocchiale di Sant’Albino Ore 21 InCanto del Natale – Cori Voces e Valle del Lambro
Sabato 20 dicembre:
- Piazza Roma Ore 15.45 Spettacolo di apertura: il Grinch e il Calore del Cuore Ore 17.30 Natale nel mondo – Trio BraZuka
- Chiostro dei Musei Civici Ore 16.10 Così abbiamo salvato il Natale – Spettacolo di magia
Domenica 21 dicembre:
- Piazza Roma Ore 15.45 Spettacolo di apertura: La Slitta di Babbo Natale, Ore 17.30 Buon Natale – Marco Ferradini & Marta Ferradini
- Sala Maddalena, via Santa Maddalena, 7 Ore 16 InCanto del Natale – Coro “Ensemble Nox”
Lunedì 22 dicembre – Concerti alla Villa Reale di Monza Ore 17 e 21 Il Mare che canta: Suoni dal Mediterraneo – Ensemble Terra Mater
