Il Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini di Milano apre le porte del suo convento in P.le Cimitero Maggiore, 5, per l’evento “Aspettando il Natale”. Un fine settimana, sabato 22 e domenica 23 novembre, dedicato a momenti di fede, arte, tradizione e solidarietà, coinvolgendo adulti, famiglie e bambini.
L’iniziativa non è solo un momento conviviale e di riflessione sul Natale cristiano, ma ha un importante obiettivo di carità: il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto alla missione in Costa d’Avorio, per finanziare la ricostruzione di una mensa, una cucina e i servizi igienici per un centinaio di bambini dell’asilo di Zouan-Hounien.
Programma dettagliato: fede, gastronomia e cultura
Sabato 22 Novembre: apertura e mostra missionaria
- Ore 15:30: Celebrazione della S. Messa, dedicata in particolare al mondo missionario dei consacrati e dei volontari laici.
- A seguire: Apertura della Mostra Missionaria, un percorso tra presepi caratteristici dal mondo, oggetti natalizi e artigianali, e una ricca offerta di golosi prodotti gastronomici regionali, ideali per i regali di Natale.
Domenica 23 Novembre: il giorno della festa (Ore 10:00 – 18:00)
- Gastronomia e Tradizione: Dalle ore 10:00, stand gastronomici nel giardino con pane, pizza e focacce appena sfornate. Dalle ore 11:00 sarà disponibile la tradizionale «Cassoeula» da asporto. A partire dalle ore 12:00, possibilità di pranzo con consumazione nel salone interno con un menù che prevede, tra l’altro, «Casoncelli» bresciani fatti a mano, polenta e salamelle. Nel pomeriggio, merenda con pane e Nutella, caldarroste e vin brulé, e degustazione di tisane.
- Musica e Laboratori: Alle ore 15:00, doppio appuntamento: in chiesa si terrà il Concerto Gospel con gli Worship Voices, gruppo legnanese di 15 coristi noto per le loro armonie; in contemporanea, il Laboratorio per bambini «Costruisci il tuo presepe», guidato da volontari, con merenda finale (i bambini dovranno dotarsi di un set di pennarelli).
L’arte al servizio del creato e della missione
Durante la domenica, i visitatori potranno apprezzare due importanti esposizioni:
La Mostra di Presepi offrirà un percorso suggestivo tra fede, arte e tradizione francescana, con creazioni che spaziano dai modelli più classici a quelli più originali.
Inoltre, l’artista Milo (Lorenzo Mucchetti) esporrà la sua Mostra d’arte «Farsi Ape»: 39 opere realizzate con la tecnica di dècollage e sovrapposizione di riferimenti pop, interamente dedicate alla custodia del Creato. L’esposizione è un invito a una “conversione verde”, ispirato dalla spiritualità francescana e dalla visione mistica che pone l’essere umano al centro, come custode dell’Opera di Dio. L’artista è promotore del movimento “Realtà permanente” ed è presente sull’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini.
I frati cappuccini: missione e solidarietà
L’Ordine religioso dei Frati Minori Cappuccini, da oltre 450 anni al servizio dei più poveri e bisognosi, attraverso il Centro Missionario di Milano (diretto da Fra Giovanni Cropelli, ex missionario in Thailandia) promuove queste attività per riaffermare che il Natale cristiano è gioia, dono, annuncio e condivisione sociale e solidale.
Il Centro Missionario, adiacente alla chiesa del SS. Crocifisso (vicino al Cimitero Maggiore), è il cuore pulsante di una fervida missionarietà laica, dove, come recita la loro storia, “la vita ritrova la speranza” attraverso opere di carità concrete in tutto il mondo.
Per conoscere in dettaglio le opere e i progetti missionari è possibile visitare il sito internet: www.missioni.org.
