Un passo concreto verso un territorio più inclusivo e attento ai bisogni delle persone: è stato inaugurato questa mattina, alle ore 9:30, lo “Spazio Vis\_a\_Vis”, un nuovo punto di comunità realizzato dall’Ambito sociale territoriale visconteo Sud Milano in Via Molise 5, a Rozzano.
Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che hanno finanziato l’intervento con circa 823mila euro. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Mattia Ferretti, l’Assessore al Welfare Belinda Zannino, e i rappresentanti istituzionali del Comune e dei Comuni dell’Ambito.
Un forte simbolo di legalità e rinascita
Lo “Spazio Vis\_a\_Vis” assume un forte valore civico e simbolico, sorgendo in un’area che un tempo ospitava un bene confiscato alla mafia. La sua riqualificazione, autorizzata dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni confiscati, restituisce alla città un luogo rigenerato e destinato al bene comune.
Con questa inaugurazione restituiamo ai cittadini un bene di grande valore, non solo per la sua storia ma per la funzione che da oggi assume: essere un punto di ascolto e partecipazione. Un luogo che unisce esperienze e competenze, mettendo al centro la comunità e i suoi bisogni. Un progetto che parla di rinascita, di cura e di futuro condiviso.
Mattia Ferretti, sindaco di Rozzano
Funzione e servizi dello spazio polifunzionale
La struttura, che non è concepita come un luogo di accoglienza o emergenza, ma come un polo di promozione di relazioni e solidarietà, è articolata in ambienti accoglienti e polifunzionali, tra cui una sala colloqui, laboratori per attività di gruppo, un salone polifunzionale e una cucina di comunità. Al suo interno si svolgeranno:
- Laboratori educativi e attività di formazione.
- Incontri dedicati a genitorialità, salute, lavoro e gestione delle risorse familiari.
- Iniziative di volontariato e cittadinanza attiva, in sinergia con le associazioni locali.
A completamento del complesso, sono stati ricavati due mini-alloggi (investimento di circa 390mila euro) destinati a persone in carico ai servizi sociali e in condizione di fragilità abitativa.
Non è uno spazio per le fragilità ma, al contrario, un punto di rinascita per dare a chi ha bisogno l’opportunità di rinascere. Questo luogo rappresenta una nuova idea di comunità, in cui l’ascolto e la partecipazione diventano strumenti per costruire legami solidi e duraturi.
Belinda Zannino, assessore al Welfare
Il giardino esterno riqualificato onora il valore della legalità con un’area giochi e un murale dedicato a Falcone e Borsellino, simbolo di impegno e memoria collettiva.
L’inaugurazione rientra in un piano più ampio dell’Ambito Distrettuale Visconteo, che ha visto nella stessa mattinata l’apertura dello “Spazio Vis\_a\_Vis” in Via Roma 5 a Binasco** e degli **alloggi di housing sociale in Via Fontana a Locate Triulzi.
