Il mese di novembre, tradizionalmente dedicato alla lotta contro la violenza di genere, trova a Melegnano un appuntamento fisso e rinnovato. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Icaro, presenta la seconda edizione di “Vita da Donne”, un’iniziativa volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza di genere.
Il programma è stato svelato questo pomeriggio in una conferenza stampa in sala Giunta alla presenza degli assessori Serena Mazza e Jessica Granata, e dei rappresentanti dell’associazione Icaro, Silvia Ruggiero e Riccardo Polenghi.
«Si tratta di momenti molto importanti contro la violenza di genere e il nostro comune è da sempre molto sensibile a un tema che va sensibilizzato sempre e non solo in certe circostanze.
Serena Mazza e Jessica Granata, assessori di Melegnano
Tre giorni di eventi alla palazzina trombini (21-23 novembre)
L’edizione 2025 si svolgerà dal 21 al 23 novembre presso la Palazzina Trombini e proporrà un ricco calendario di spettacoli, convegni, laboratori e un percorso artistico condiviso.
Venerdì 21 Novembre: opening night
- Evento: Spettacolo teatrale “L’ultima Camera”.
- Orario: Sera.
- Ingresso: Offerta libera.
Sabato 22 Novembre: convegni e arte
- La giornata sarà dedicata a speech e momenti di confronto con esperti di psicologia, pedagogia, lavoro e narrazioni.
- Per tutta la giornata sarà possibile partecipare all’opera condivisa “Effetto Farfalla”, condotta da Rebecca Lobbia e dagli studenti dell’Accademia di Brera.
- La serata si chiuderà con un Evening Party aperto al pubblico.
Domenica 23 Novembre: laboratori pratici
- Spazio ai laboratori di autodifesa, mindfulness e cinema.
- Sarà inoltre proposto il laboratorio di educazione affettiva e sessuale “Come te la immagini: pillole per vulve felici”.
Mostra fotografica per il 25 Novembre
Le iniziative proseguiranno fino al giorno della ricorrenza internazionale. Martedì 25 novembre, sarà inaugurata alla Biblioteca di Melegnano la mostra “Sui passi della violenza, No alla violenza” a cura di Sergio Brambillasca, a ribadire l’invito a non distogliere lo sguardo e a scegliere il rispetto e l’ascolto come strumenti di cambiamento.
Per noi è un vero onore ripetere l’iniziativa Vita da donne e ci auguriamo di ripetere il grande successo che ha avuto lo scorso anno.
Silvia Ruggiero, presidente di Icaro
