L’Amministrazione Comunale ha dato il via alla procedura per l’ottenimento del contributo economico a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’organizzazione del trasporto scolastico degli alunni con disabilità privi di autonomia.
Il bando, finanziato con risorse ministeriali derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale e dal Fondo Speciale per l’Equità nei Servizi, riguarda gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Requisiti per presentare domanda
Possono richiedere il contributo le famiglie che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
- Residenza a San Donato Milanese.
- Figli con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 (art. 3, comma 1 o 3).
- Frequenza di scuole (dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado) anche fuori Comune.
- Possesso di una diagnosi funzionale o profilo di funzionamento che attesti la necessità di assistenza educativa scolastica.
- Non aver già beneficiato del voucher comunale per il trasporto scolastico o del servizio comunale di trasporto scolastico negli stessi anni scolastici.
Modalità e scadenze
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
- Scadenza: Le richieste devono essere inviate entro il 2 dicembre 2025.
- Modalità Online: L’accesso per la presentazione è disponibile sull’area dedicata del portale sandonatoweb.ecivis.it, utilizzando le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Alla richiesta devono essere allegati il documento di identità del richiedente e il documento riportante l’IBAN per l’accredito del contributo, che avverrà tramite bonifico bancario in un unico importo.
Per maggiori informazioni e supporto nella compilazione della domanda, è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di San Donato Milanese:
