Nell’ambito della rassegna teatrale “Teatrando per Mediglia”, il Comune e la Pro Loco di Mediglia presentano “L’URLO DEL SILENZIO – CONTRO LE VIOLENZE DI GENERE”. L’evento, organizzato dall’Associazione “Il Sorriso dei Popoli APS”, si terrà domenica 23 novembre 2025 e si propone come un momento di forte sensibilizzazione civica, dando voce a storie vere, testimonianze e riflessioni volte a promuovere una cultura del rispetto e della non violenza.
Musica, danza e testimonianze internazionali
Lo spettacolo, curato da “Il Sorriso dei Popoli”, vedrà la partecipazione di numerosi artisti e collaboratori locali, tra cui:
- Elena Ferretti, cantante professionista e seconda classificata nella Finalissima 2020 della trasmissione *The Voice Senior* (RAI 1).
- Luciano D’Addetta, compositore e musicista, vincitore del Leone di Vetro al Cinefestival di Venezia nel 2024 e nel 2025.
- Cristina Fanara, violinista.
- Le performance di danza e ritmica di SGB DANZA di Marzia Polidoro e della scuola di ballo PINK LATIN di Stefania Lazzari.
- Interventi di Francesco Brascia con una dimostrazione di autodifesa personale.
- La lettura di testimonianze dal Congo (ragazzi di strada e lavoro minorile) e dall’India (abusi, spose bambine e donne vittime di violenza) affidata a Alessandro Massasogni, Piera Carimati e Miriam Clerici.
Un gesto concreto di solidarietà
L’ingresso allo spettacolo sarà a biglietto unico non numerato di € 10, il cui ricavato è interamente destinato a bambini e donne vittime di violenza. I fondi raccolti saranno devoluti a due importanti progetti internazionali:
- Associazione CENACLE (Congo): Per il sostegno dei ragazzi di strada attraverso il progetto Casa Laura, fondato da don Francesco Barbieri (melegnanese) e don Maurizio Canclini, Fidei donum della Diocesi di Milano a Kinshasa.
- SGGT NGO Kolkata (India): Per il sostegno di bambini vittime di abusi e maltrattamenti, spose bambine e donne sopravvissute alla violenza.
Dettagli e prenotazioni
L’evento si terrà in prossimità della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
- Data: Domenica 23 novembre 2025
- Ora: Ore 16:00
- Luogo: Teatro polifunzionale di Bettolino di Mediglia, via Stella Polare, 7.
