Lunedì 24 novembre 2025 gli Istituti Clinici Zucchi di Monza (Gruppo San Donato) ospiteranno un incontro aperto alla cittadinanza e ai dipendenti volto a sensibilizzare il pubblico su una tematica di grande attualità come la violenza di genere e informare sui percorsi di aiuto e cura per le vittime. L’appuntamento, in occasione dell’Open Week contro la violenza sulle donne promossa da Fondazione Onda ETS, è in programma alle ore 18.00 presso il presidio di Monza in via Bartolomeo Zucchi 24.
Promuovere la consapevolezza in merito alla tematica e offrire strumenti concreti di protezione e supporto alle donne che subiscono violenza sono gli obiettivi dell’incontro che, attraverso un momento di riflessione, intende comprendere come affrontare insieme una problematica sempre più presente nelle pagine di cronaca.
Nel corso dell’evento – che si inserisce nelle azioni del Piano Strategico di Parità di Genere che ha portato gli Istituti Clinici Zucchi ad ottenere la Certificazione per la Parità di Genere – sarà illustrato l’impegno degli Istituti Clinici Zucchi nella presa in carico e nella cura delle vittime, insieme al lavoro di rete costruito negli anni tra sanità, servizi sociali e realtà del territorio, a testimonianza di un approccio integrato e multidisciplinare al fenomeno.
L’evento è gratuito e accessibile, fino a esaurimento posti, prenotando tramite mail all’indirizzo prevenzione.zucchi@grupposandonato.it e vedrà la partecipazione di professioniste impegnate ogni giorno nella difesa e nel sostegno delle donne vittime di violenza. Tra queste la dottoressa Francesca Leonardi, membro del Comitato Guida Parità di Genere e RSPP – RSGGSL agli Istituti Clinici Zucchi, la Coordinatrice infermieristica del Pronto Soccorso, la psichiatra Mara Cigala Fulgosi, la psicologa Federica Cairoli degli Istituti Clinici Zucchi e la dottoressa Rossella Bonalumi, assistente sociale e referente Rete Artemide del Comune di Monza.
