Il Comune di Vimodrone ha ricevuto ieri a Bologna un prestigioso riconoscimento, aggiudicandosi il “Cresco Award 2025 – Comuni sostenibili e Agenda 2030”. Il premio, promosso dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, valorizza le strategie più efficaci per lo sviluppo sostenibile dei territori.
Vimodrone ha trionfato nella categoria riservata ai Comuni con oltre 10 mila abitanti grazie al progetto “Luoghi Comuni”, un’iniziativa che pone i giovani e il loro protagonismo al centro della vita cittadina, attraverso percorsi di amministrazione condivisa e co-progettazione.
Spazi di libertà e crescita: il commento del vicesindaco
A ritirare il premio è stato il Vicesindaco di Vimodrone e Assessore alle Politiche giovanili, Marco Albertini, che ha sottolineato la filosofia alla base del progetto.
‘Luoghi Comuni’ è un concetto di apertura e relazione, un progetto che offre ai ragazzi spazi e momenti di incontro, dove potersi esprimere liberamente e costruire insieme il futuro della città. Investire sulle nuove generazioni significa investire nel futuro. Per questo abbiamo creato luoghi aperti, con la presenza di educatori e percorsi partecipativi, capaci di ascoltare le loro esigenze e valorizzare le loro idee.
Marco Albertini, assessore alle Politiche giovanili
Determinante per la vittoria è stata la scelta dell’Ente di destinare spazi comunali alla gestione diretta dei giovani. Fulcri di questa esperienza sono stati:
- Il centro sportivo di via Pio La Torre, trasformato in via sperimentale in un play district per favorire aggregazione, attività sportive e studio assistito.
- L’edificio Spazio L’Hub, concepito come luogo civico per i giovani, completo di sale studio e aree di coworking.
Orgoglio del sindaco: doppia conferma nazionale
Il premio Cresco Award si aggiunge al già prestigioso Premio Nazionale “Comuni Virtuosi” ricevuto nel dicembre 2023. Il Sindaco Dario Veneroni ha espresso grande soddisfazione per il risultato:
Il ‘Cresco Award 2025’ rappresenta un’ulteriore conferma della qualità della nostra azione amministrativa nel creare opportunità di crescita per i giovani. Proseguiremo su questa strada: investire sui ragazzi è indispensabile, perché sono il presente e il futuro della nostra comunità.
Dario Veneroni, sindaco di Vimodrone
