Un’importante azione a tutela del decoro urbano e dell’ambiente cittadino è stata conclusa dalla Polizia Locale di San Donato, che ha portato all’identificazione e al deferimento all’Autorità Giudiziaria di un residente responsabile dell’abbandono di una grande quantità di rifiuti in Via Fellini, nei pressi del campo Nardelli.
L’indagine ha dimostrato ancora una volta l’efficacia dei sistemi di controllo del territorio utilizzati dall’Amministrazione comunale.
Identificazione e provvedimenti
L’identificazione del trasgressore è stata resa possibile grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza, che hanno permesso di riconoscere il furgone noleggiato e utilizzato per svuotare una cantina e scaricare il contenuto in modo illecito nell’area pubblica.
Nei confronti del responsabile sono stati presi provvedimenti severi. Il trasgressore dovrà non solo rispondere del reato davanti all’Autorità Giudiziaria, ma è stato anche obbligato a:
- Ripristinare l’area compromessa.
- Presentare il formulario che attesti il corretto smaltimento dei rifiuti scaricati illecitamente.
L’azione della Polizia Locale si configura come un segnale forte contro chi compie gesti lesivi dell’ambiente. Il Comune ribadisce l’importanza di questi interventi per tutelare il decoro e l’ambiente della nostra città.
