Anche quest’anno, il Comune di Pioltello si unisce alla prestigiosa rassegna milanese BookCity Milano, che si svolge dal 10 al 16 novembre e che coinvolge l’intera area metropolitana. La 14^ edizione è incentrata sul focus tematico “Il Potere delle Idee e le Idee del Potere”, un filo conduttore che guiderà i quattro appuntamenti ospitati dalla Biblioteca comunale “A. Manzoni”.
Con 1.359 appuntamenti totali, 2.715 protagonisti e oltre 400 sedi coinvolte, la partecipazione di Pioltello arricchisce il programma con un ventaglio di proposte che spaziano dal giallo al romanzo storico.
Anche quest’anno la nostra Amministrazione ha voluto essere parte della prestigiosa rassegna cittadina BookCity offrendo al pubblico un ventaglio di proposte diverse, dal genere giallo, al romanzo contemporaneo al romanzo storico, legate dal filo conduttore del tema di BookCity 2025: le Idee. Avremo ospiti due nomi conosciuti e amati dal pubblico di casa, Fiorenza Pistocchi e Roberto Pegorini, due autori importanti del territorio, Marco Erba e Mauro Raimondi, una celebre giornalista, volto noto della Rai, Tiziana Ferrario. Con loro, a partire dai loro ultimi lavori, discuteremo del rapporto tra le Idee e il Potere, tra le Idee e le Ideologie, delle Idee delle Donne, di come le Idee incidono sulla realtà e la trasformano. Quattro occasioni per prenderci del tempo per riflettere con leggerezza, libertà e curiosità sul senso della storia, delle storie e della vita.
Marta Gerli, assessora con delega alla Biblioteca
Il cartellone di Pioltello vedrà la presenza di autori di spicco del territorio e celebri firme nazionali, tra cui la nota giornalista RAI, Tiziana Ferrario.
Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca comunale “A. Manzoni” e saranno a ingresso libero.
Mercoledì 12 Novembre – Ore 20.30
Fiorenza Pistocchi presenta “GLI ANGELI HANNO UN PASSATO” (Neos Edizioni 2025). Un noir avvincente ambientato nella Milano contemporanea, che segue le indagini della sensitiva Linette sulla sparizione di un ragazzino, sullo sfondo della complessa realtà di via Padova.
Giovedì 13 Novembre – Ore 20.30
Roberto Pegorini presenta “NON SPARARE” (iDobloni 2025). Il romanzo esplora il tema del passato non risolto attraverso la storia di Marco Polenghi, costretto a confrontarsi con un segreto e il delicato compito di distogliere alcuni ragazzi dall’idea di riportare in auge la lotta armata.
Venerdì 14 Novembre – Ore 20.30
Marco Erba e Mauro Raimondi presentano “AMORE NERO” (Rizzoli 2025). Un’accurata ricostruzione storica dalla nascita del fascismo, raccontata attraverso una storia di oggi. L’opera spinge a riflettere sul fascino ingannevole delle ideologie a distanza di un secolo dall’assassinio di Matteotti.
Sabato 15 Novembre – Ore 16.30
Tiziana Ferrario presenta “ANNA K. IL ROMANZO DELLA STRAORDINARIA VITA DI ANNA KULISCIOFF” (Fuoriscena 2025). L’omaggio a una grande figura femminile della storia italiana, “la signora del socialismo”, protagonista delle lotte politiche e sociali che hanno cambiato il Paese, ripercorrendo la sua vita fino al giorno della sua scomparsa nel 1925.
