Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione del parterre alberato in viale Lunigiana. L’intervento, annunciato dall’Amministrazione comunale, si inserisce nel più ampio piano di contrasto alla sosta abusiva su aiuole e aree verdi, con l’obiettivo primario di tutelare il patrimonio arboreo le cui radici sono spesso danneggiate dal peso dei veicoli in sosta irregolare.
L’area verde, che si estende per oltre 1.500 metri quadrati e costeggia i binari del tram, verrà completamente rivalorizzata. Per impedire il parcheggio non autorizzato e preservare il suolo, saranno rinforzati i cordoli e sarà ripristinato integralmente il verde.
Restituire il suolo alla sua funzione originale
L’Assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi, ha ribadito l’importanza di questo tipo di interventi diffusi in tutta la città.
Gli interventi a tutela di alberi e suolo proseguono in modo diffuso in città. Anche il parterre di viale Lunigiana viene restituito alla sua funzione originale, che non è quella di parcheggio, ma di ‘fascia verde di rispetto’ in prossimità dei binari del tram. Impedendo la sosta irregolare e ripristinando il verde, il suolo tornerà ad essere drenante, mentre le radici dei nostri alberi saranno preservate dal peso delle auto.
Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde
Un piano esteso su diversi Municipi
Il progetto di riqualificazione del parterre di viale Lunigiana segue e si affianca ad analoghi interventi già realizzati in diverse zone della città. Tra le aree già liberate dalla sosta abusiva e rivalorizzate figurano:
- via Sarfatti (Municipio 5)
- via Tavazzano (Municipio 8)
- via Ponte Nuovo (Municipio 2)
- via Aselli e via Celoria (Municipio 3)
- via Cadore (Municipio 4)
- via Olivieri (Municipio 7)
Il completamento dei lavori in via Lunigiana segnerà un altro passo avanti nell’impegno dell’Amministrazione per una Milano più verde e rispettosa del proprio patrimonio naturale.
