Dopo l’inaugurazione della laguna esterna e gli interventi di restyling già conclusi, prosegue l’impegno dell’Amministrazione nell’ammodernare il Centro Natatorio Pia Grande.
Lunedì 3 novembre nel pomeriggio infatti, alla presenza del Sindaco Paolo Pilotto, dell’Assessore allo Sport Viviana Guidetti e di Gabriele Corzani, Presidente di Around Sport (nuovo concessionario dell’impianto), si è svolto un sopralluogo che ha tracciato la rotta per il futuro della struttura, che è uno dei punti di riferimento per la pratica sportiva in città.
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati gli interventi già conclusi negli scorsi mesi e quelli in avvio nei prossimi, a conferma della costante attenzione che l’Amministrazione comunale sta riservando alla riqualificazione della piscina e dei suoi servizi.
Nuovi interventi in arrivo
Il nuovo cantiere partirà grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2024”: un progetto dal valore di 1.310.000 euro finalizzato alla riqualificazione energetica e funzionale dell’impianto.
L’obiettivo è rendere la struttura ancora più efficiente, accessibile e accogliente, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Gli interventi in programma mirano a ridurre le dispersioni termiche dell’edificio attraverso l’isolamento delle superfici e la sostituzione dei serramenti e delle vetrate.
Gli interventi riguarderanno anche gli impianti tecnologici, prevedendo ad esempio l’illuminazione a LED e sistemi energetici avanzati per la produzione di acqua calda sanitaria.
La riorganizzazione degli spazi interni porterà alla realizzazione di sale palestra fra le 2 piscine e alla completa riqualificazione degli spogliatoi e dei servizi igienici adibiti alle nuove attività fitness e sportive, con abbattimento delle barriere architettoniche presenti.
Le operazioni di gara per l’affidamento si sono concluse in questi giorni e i lavori, salvo imprevisti, finiranno entro novembre 2026.
